mercoledì 3 dicembre 2014

.. ripartiamo dai nostri talenti!

In un mondo dove i limiti sono stati apparentemente eliminati e il rassicurante stereotipo di perfezione nasconde un po’ le stranezze di ognuno, portare l’attenzione sulla disabilità è una meravigliosa opera di ribellione e rottura. 
Oggi, 3 dicembre, si celebra la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità: nella sua concezione più superficiale e condivisa, questa parola porta alla mente persone handicappate e isolate ma riflettendo meglio sul senso della parola disabilità capiamo che si tratta di mancata abilità, e questa è una condizione con cui ognuno fa i conti ogni giorno. 
La svolta entusiasmante consiste nel non fermarci a ciò in cui noi e gli altri non brilliamo, ma concentrarci sul nostro talento e trovare noi stessi decisamente oltre a un traguardo che non avevamo considerato.
La disabilità e la diversità sono tesori che arricchiscono la meravigliosa varietà che possiamo scoprire nel mondo perciò, come scrisse Marguerite Youcenar "Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ognuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha". 
Per questo io credo che oggi, 3 dicembre, sia in effetti la giornata internazionale al diritto di essere unici, imperfetti e felici.

Angela


.. dalla convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità
Articolo 3 - Principi generali della Convenzione
"Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; 
la non discriminazione; la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; la parità di opportunità; l’accessibilità; la parità tra uomini e donne; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità".

Nessun commento:

Posta un commento